La grande ricchezza naturalistica e storica di Cupra fa di questo territorio un luogo amato da turisti di ogni età e provenienza.
Molti ospiti scelgono il Baia Marina Hotel per la comodità e la vicinanza della spiaggia ma numerose sono le attività alternative alla tintarella.
A pochi passi dall'Hotel si può noleggiare un kayak (anche in gruppo e all'alba), effettuare corsi di vela e katamarano (meravigliosa è la ponentata che la domenica mattina viene organizzata dal Club Velico Catamarà), il Circolo Tennis Cuprense è a meno di 1 chilometro dall'Hotel e per gli amanti del golf a 15 minuti d'auto si trova il Golf Club I Lauri.
Vi è la possibilità di organizzare passeggiate in Mountain Bike nei percorsi dei dintorni cuprensi e numerosi sono i percorsi per il trekking del nostro entroterra da visitare, dal monte Vettore al lago di Pilato, dal monte Sibilla alle Gole dell'Infernaccio.
Molteplici sono borghi della provincia di Ascoli Piceno e Macerata da scoprire, con Aquaviva Picena, Offida, Grottammare, Torre di Palme e persino a Cupra Marittima, con il suo borgo medioevale di Marano che sarà possibile visitare anche con una guida esperta.
Per gli amanti dell'Arte e della Storia sarà possibile visitare il foro romano cuprense, il museo malacologico, il trittico del Crivelli e tante altre chicche.
Nelle vicinanze ci sono gli outlet e spacci aziendali dei brand più famosi della regione Marche: Tod's, Cesare Paciotti, Primigi, Loriblu, NeroGiardini e tanti altri!